Tesi

 

… il paesaggio italiano è un immenso museo all’aria aperta. Ernest Hemingway, il cui romanzo “Addio alle armi” divenne un kolossal cinematografico ambientato nelle terre del Friuli, affermò che il paesaggio italiano è una festa mobile dove ogni cinquanta chilometri cambia tutto: gli sfondi naturali di mari e montagne, i piccoli o grandi insediamenti urbanistici,l’architettura, la gastronomia, le tipologie, i linguaggi, l’aria che si respira.

 

I set cinematografici nell’esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission è un percorso che si sviluppa attraverso la narrazione della nascita delle Film Commission, del loro sviluppo, fino a condurre all’approfondimento di uno dei loro obiettivi principali: attirare le case di produzione nel territorio di competenza, affinché il paesaggio circostante appaia nei film ed attragga, a sua volta, il turismo internazionale in una strategia di marketing territoriale.

 

Incentrato sulla FVG Film Commission, dalle location presenti nei film ambientati a Trieste ed in Friuli dai primi anni Novanta ad oggi, il volume si conclude con una parte che dà voce al testo attraverso quattro interviste, in qualche modo tra loro correlate: ad un fornitore di emozioni cinematografiche, il padre della FVG Film Commission Federico Poillucci, allo scrittore e sceneggiatore tedesco Veit Heinichen, al regista e documentarista Giampaolo Penco e all’attore di teatro, cinema e televisione Maurizio Zacchigna.

 

 

Come parte integrante della tesi una mappa localizza i set. Si tratta della prima formulazione di una mappatura interattiva dei set cinematografici nel Friuli Venezia Giulia realizzata nel 2009 da Matteo Caenazzo in collaborazione con la FVG Film Commission (Tesi di Laurea in Tecniche artistiche e dello spettacolo, Università Ca’ Foscari di Venezia).

Da una collaborazione con Matteo Caenazzo è consultabile sul nostro sito la mappa delle location dei film girati in Friuli Venezia Giulia. La mappa dei set cinematografici in FVG è nata da un’idea di Matteo Caenazzo, giovane ed eclettico talento triestino, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009. Nella sua tesi di laurea dal titolo “I set cinematografici nell’esempio della FVG Film Commission” Matteo aveva realizzato questo strumento di ricerca e catalogazione, destinato a studenti, ricercatori e semplici appassionati di cinema. In quest’ottica, continueremo ad aggiornarla. (dal sito della FVG Film Commission, 2010)