Regolamento Mattador Series 2024

Art.1 L’Associazione Culturale MATTADOR apre il 15° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo, giovane talento triestino scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando con l’obiettivo di intraprendere la professione di sceneggiatore.
Il Premio, nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, è un invito a scrivere sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, secondo l’idea di Matteo, acuto osservatore della realtà odierna, e della poetica ironica, sintetica, secca e tagliente, espresse con spirito libero sia nel suo modo di vivere che nel suo procedere artistico.

Art.2 Il Premio MATTADOR Series (alla sua seconda edizione), rivolto a sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, intende promuovere i giovani autori che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 15 aprile 2024 e che, alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 30 anni.

Art.3 Ogni concorrente può partecipare con una sola opera per sezione. Possono essere inviati solo elaborati originali ed inediti (ovvero mai premiati o prodotti o pubblicati). Per il presente regolamento il tema è libero.

Art.4 I progetti di serie TV devono essere presentati attraverso i seguenti documenti: 

  • un pitch di massimo 15 righe, nel quale descrivere il tema della storia, la linea narrativa principale e il genere della serie;
  • un soggetto di serie di una lunghezza compresa tra le 8 e le 12 pagine, nel quale raccontare la storia, i principali sviluppi e svolte narrative e l’arena nella quale i personaggi si muovono;
  • una descrizione dei principali protagonisti di massimo 2 pagine.

Questi documenti dovranno essere consegnati in un unico file in formato pdf (carattere 12, interlinea 1,5).

SARANNO ESCLUSI GLI ELABORATI CHE NON RISPETTERANNO TALI CRITERI FORMALI. 

Art.5 Gli elaborati devono pervenire in lingua italiana e/o lingua originale con allegata traduzione in italiano. 

Art.6 I lavori devono essere inviati esclusivamente via web a partire dal 15 febbraio 2024  attraverso la piattaforma dedicata https://iscrizioni.premiomattador.it/, seguendo le modalità indicate, e devono pervenire entro il 15 aprile 2024.

È prevista una quota d’iscrizione di 30 euro.

L’elaborato digitale deve riportare esclusivamente il titolo dell’opera non menzionando l’autore. Nel momento dell’invio dell’elaborato devono essere trasmessi anche il modulo di iscrizione sottoscritto per accettazione, la copia del documento d’identità e l’attestazione di pagamento, seguendo attentamente le indicazioni riportate nella piattaforma.

SARANNO ESCLUSI TUTTI GLI INVII NON CONFORMI.

Art.7 L’invio degli elaborati implica l’accettazione del presente Regolamento. Il Comitato Organizzatore e l’Associazione Culturale MATTADOR declinano ogni responsabilità e onere in seguito all’esistenza di diritti spettanti a terzi. Tutti i diritti dei lavori presentati al Concorso restano di proprietà degli autori. Gli autori autorizzano gli organizzatori del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADORSezione Series, a inserire i loro lavori in una raccolta e/o in un catalogo o libro.

Art.8 Il Concorso mette in palio il PREMIO MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV. I finalisti, premiati con una “Borsa di formazione”, saranno accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceverà il premio di 1.000 euro (mille euro)*.

Art.9 La Giuria, composta da professionisti del cinema, dell’arte e della cultura, ha facoltà di non assegnare i premi e/o di assegnare una o più menzioni speciali. Il parere della Giuria è insindacabile.

Art.10 La Premiazione del Concorso MATTADOR si svolgerà mercoledì 17 luglio 2024 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. 

Il Comitato Organizzatore

 

*Soggetto a ritenute ai sensi dell’art. 30 del DPR 29/9/73 n. 600