Nata nel 2022, la sezione SERIES dedicata al Miglior progetto di serie TV è alla sua seconda edizione (con una Borsa di formazione e un premio di 1.000 euro al miglior sviluppo). I finalisti di SERIES sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti, a conclusione del percorso formativo il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.000 euro.
La sezione dedicata alla serialità televisiva, che si è ormai imposta come nuovo linguaggio e nuovo modello di racconto apprezzato soprattutto dai giovani, anche grazie alla proliferazione delle piattaforme streaming, è nata con l’idea di formare i giovani autori che si affacciano alla professione permettendo loro di sviluppare un “soggetto di serie” insieme a sceneggiatori professionisti e di prepararli all’ingresso nel mondo del lavoro.
La Borsa di formazione della nuova sezione si articola in 1 sessione residenziale a Trieste e 2 sessioni online (della durata di circa 6 mesi), durante le quali gli autori lavorano allo sviluppo del proprio soggetto di serie seguiti dal loro tutor, lo sceneggiatore Maurizio Careddu.