MATTADOR è il Premio Internazionale per la Sceneggiatura dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino, diplomato in decorazione pittorica al Liceo artistico della sua città e studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, prematuramente scomparso il 28 giugno 2009, mentre stava studiando per diventare sceneggiatore. Nato dal pensiero, dalla passione e dagli ideali di Matteo, ispirato ai suoi testi, disegni e video, il Premio è un invito a scrivere soggetti e sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, espresse con spirito libero, secondo l’idea e la poetica di Matteo.
Ideato e promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, il Premio è rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni con l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi alla scrittura cinematografica. Gli autori selezionati possono esprimere la loro creatività e sviluppare i loro progetti lavorando a stretto contatto di tutor professionisti, che li seguono nel loro percorso artistico e professionale aiutandoli a inserirsi nell’ambito lavorativo del cinema.
Le sezioni del Premio sono:
– Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio pari a 5.000 euro per il vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio (vedi regolamento MATTADOR).
– Premio MATTADOR al miglior soggetto con Borsa di formazione MATTADOR per i finalisti della sezione al miglior soggetto e 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso formativo (vedi regolamento MATTADOR).
– Premio MATTADOR Series al miglior progetto di Serie TV. I finalisti, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.000 euro (vedi regolamento SERIES).
– Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, personalizzato in base alla natura della sua idea, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, in base all’impegno e al risultato del tirocinio, i tutor possono assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro (vedi regolamento DOLLY).
– Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: offre una Borsa di formazione con la realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice. L’autore è accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi di produzione e regia del cortometraggio (vedi regolamento CORTO86).
Tutti i vincitori possono seguire le lecture e le masterclass e i convegni dedicati alla sceneggiatura e ad altri temi del cinema. Alcuni vincitori, infine, hanno l’importante opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (a cura di EUT Edizioni Università di Trieste e MATTADOR).
Inoltre, dal 2017 la lungimirante collaborazione tra la Fondazione Ananian e l’Associazione Mattador ha portato alla stipula di una convenzione per progetti condivisi rivolti ai giovani, con l’istituzione del “Premio Ananian”, riconoscimento assegnato a una giovane autrice/un giovane autore residente in Friuli Venezia Giulia, partecipante a Mattador, affinché possa continuare la formazione in ambito cinematografico.
I lavori che giungono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero sono selezionati dai 60 Lettori del Premio e valutati dalle prestigiose Giurie composte ogni anno da professionisti del cinema, dell’arte e della cultura.
MATTADOR si è distinto fin da subito per la peculiarità di offrire – accanto ai premi in denaro – qualificanti percorsi formativi di lunga durata, circa 6 mesi, sviluppando con tutor di livello nazionale e internazionale, una relazione continuativa nel tempo.
Fin dalla sua nascita nel 2009 Mattador ha ideato i “Percorsi formativi su sceneggiatura e regia rivolti ai giovani” tenuti da sceneggiatori, story editor, registi, concept designer, produttori, distributori.
Suddivisi in diverse fasi, i MATTADOR WORKSHOP concentrano le Borse di formazione e si svolgono con la formula “in residenza”, a Trieste, e “online”: MATTADOR sullo sviluppo del soggetto; SERIES sul progetto di serie TV; DOLLY sullo sviluppo della sceneggiatura disegnata; CORTO86 con la produzione del cortometraggio.
I percorsi formativi sono affiancati da Lecture, Masterclass e Convegni sui temi del cinema e della sceneggiatura.
Più recentemente si sono sviluppati e sono stati realizzati due nuovi progetti.
“Sviluppo Progetti”. Accanto alla selezione dei migliori lavori e alla formazione dei giovani vincitori, Mattador ha da sempre pensato ad accompagnare gli autori anche nel cammino successivo allo sviluppo dei loro progetti, attraverso contatti e scambi con professionisti del settore, per promuovere il loro lavoro e aiutarli ad inserirsi nell’ambito lavorativo del cinema. Da anni è attiva la collaborazione con numerosi produttori cinematografici che hanno confermato il loro interesse nella valutazione di soggetti e sceneggiature in Concorso per eventuali acquisizioni, più recenti sono gli accordi di intenti stipulati con le case di produzione.
“Mattador Network”. Esistente da tempo in modo spontaneo e ora formalizzato, prevede di sviluppare un network tra i vincitori di tutte le passate edizioni di Mattador, una sezione pensata per mettere in contatto i giovani autori che funzionerà come “rete di mutuo sostegno e come rete di scambio di esperienze”, oltre che come “advisor” informale per la Direzione del Premio e “vetrina” per i progetti, le autrici e gli autori premiati, in particolari rivolgendosi al settore produttivo del cinema e dell’audiovisivo.