Arte Contemporanea

Con l’intento di sensibilizzare i giovani alle diverse forme di espressione artistica, Mattador si impegna nella promozione e nella diffusione di iniziative legate all’arte contemporanea e alla musica, affini alle passioni e alla poetica di Matteo.

 

MOSTRE

2019
Mostra “10 Anni di Premio d’Artista Mattador” a cura di Riccardo Caldura
in collaborazione con Museo Revoltella di Trieste e Comune di Trieste

Il prezioso riconoscimento delle opere che Mattador offre ogni anno ai propri vincitori, ha pensato fino dall’inizio anche ad uno sviluppo in senso espositivo che si è concretizzato in occasione del Decennale del Premio Mattador. La mostra dal titolo “10 Anni di Premio d’Artista”, inaugurata il 26 ottobre 2019 al Museo Revoltella, raccoglie le opere di 10 noti artisti contemporanei realizzate traendo ispirazione dai lavori di Matteo Caenazzo, di cui una selezione è presente in mostra. 

L’aver voluto ricordare queste componenti della ricerca di Matteo, costituisce la premessa, e il senso della continuità, del Premio d’Artista che accompagna come un importante tassello, l’attività di Mattador fin dal suo esordio. Per il Premio sono stati coinvolti artisti contemporanei noti a livello nazionale ed internazionale, con un prestigioso curriculum espositivo in gallerie e musei, chiedendo loro di proporre libere interpretazioni grafiche, prendendo spunto dal lavoro e dalla persona di Matteo. Nelle mostre realizzate vengono presentate tutte le elaborazioni grafiche che sono state regalate ai giovani vincitori delle varie edizioni di Mattador, come segno di riconoscimento del loro valore, e un incoraggiamento affinchè continuino a credere in quello che fanno come ci ha creduto ogni giorno Matteo.
Gli autori e le loro tirature a stampa fine art giclée, in esemplari numerati e firmati, per le varie edizioni del Premio fra il 2010 e il 2019 sono i seguenti: Serse, Un disegno per le parole; Sergio Scabar, Le macchine di Matteo; Stefano Graziani, Alcuni motivi per guardare in uno specchio; Massimo Pulini, Attraverso Matteo; Massimo Kaufmann, Matteo; Luigi Carboni, Mattador; Massimo Bartolini, Aerei; Remo Salvadori, Triade; Hans Op de Beeck, Merry-go-round in the Snow; Loris Cecchini, Pensare per immagini / I must have seen things again and again. Per le edizioni successive, 2020 e 2021, sono: Sabrina Mezzaqui,Quale segreto anima la danza silenziosa delle lucciole?; Luca Pancrazzi, Come Sempre Dove Sai.
I lavori esprimono le distinte poetiche degli autori, e sono pienamente riconducibili alla loro ricerca. Era importante nell’intento e nella concezione del Premio, che fosse percepibile la coerenza fra quanto prodotto per Mattador e la più ampia produzione degli autori. Si è generata così una raccolta di immagini, singolarmente ben individuabili, e allo stesso tempo in grado di strutturare una sorta di mosaico collettivo avente come tratto comune una biografia. Nel Premio d’Artista si rispecchia la stessa ideazione di Mattador che negli anni, grazie ai moltissimi lavori dei giovani partecipanti, ha continuato a rigenerare nell’unico modo possibile, quello creativo, ciò che era stato prematuramente interrotto. Insieme a queste grafiche autoriali viene presentata una selezione dei lavori di Matteo, volutamente richiamando così le motivazioni originarie del Premio. Suoi quaderni di schizzi e disegni, annotazioni diaristiche, fogli da piccoli album rappresentano l’occasione per avvicinarsi alla poetica di un giovane, tesa fra visione e descrizione, fra ombra e luce, non di rado pervasa da una sottile inquietudine”.

 

 

 

 

 

 

 

2012
Rassegna Dolly
Nata nel 2011, la rassegna Dolly è dedicata a giovani artiste emergenti.
Le prime due mostre sono state realizzate all’Antico Caffè Torinese a Trieste.

Mai nata_Francesca Cristin
Una giovane artista racchiude il suo sguardo intimista in un diario d’immagini, tracce del vissuto che il corpo reca su di sé. Istanti che assecondano i ritmi di un animo in costante ricerca di identità. In anteprima una serie di scatti in pellicola ruvidi ed opachi, di bianchi e di neri intensi.

 

 

Corna, 2011_stampa digitale da negativo cm 16×16

 

Naufragi_Laura Zarrelli
Scatti digitali per elaborati scenari umani. Naufragano placidi i personaggi dell’artista, radi e alieni nel proprio tempo, trascinati da un’onda che sconvolge i più inquieti; donne e uomini, che di rado concedono lo sguardo e più spesso le spalle, sembrando dire o rimuginare: credete davvero che accada davvero?

 

 

La bouche de Venus, 2011_stampa digitale cm 50×70

 

2010
Eterei soffi
Matteo Caenazzo_segni
Laura Modolo_sculture
Il linguaggio di Laura intrecciato ai segni e disegni del figlio Matteo. In occasione della mostra è stato pubblicato il catalogo 00.Quaderno 2010: ispirato agli schizzi ed appunti impressi nei loro quaderni e blocchi note, raccoglie una serie di dipinti, fotografie, sculture e scritti. La mostra è stata realizzata all’Azienda BorgosanDaniele a Cormons (GO).

 

 

Dalla serie Reflected Reflection Trevi, 2007_stampa giclée cm 28×37.2

 

Dalla serie Omaggio a Pollock Dripping 6, 2005/6_acrilico su tela cm 13×18

 

Dalla serie Rilievi Un pò di cielo, 2004_terracotta pastello cm 10×47.5×38.5