Il 17 luglio alle 11.30 in live streaming dalla Fenice la Premiazione

Ogni anno il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, rivolto a nuovi talenti dai 16 ai 30 anni, seleziona i migliori lavori di centinaia di aspiranti autori e con lungimiranza “scommette” e premia giovani promettenti che anni dopo si ritroveranno a sedere nella sua giuria. È il caso di Sara Cavosi, vincitrice di una delle passate edizioni e ora affermata sceneggiatrice e autrice, che siede fra i “banchi della giuria” insieme ad Andrea RoccoTamara Prandi e Armando Fumagalli. Guidati da Wilma Labate, presidente di giuria, saranno loro ad assegnare i premi di questa undicesima edizione.
Venerdì 17 luglio, alle 11.30, dalle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, saranno resi noti in live streaming i nomi dei vincitori delle sezioni Sceneggiatura, Corto86 e Dolly “Illustrare il cinema”. I premi per la sezione Soggetto sono stati annunciati lo scorso 20 giugno a Trieste: Michele Gallone con La differenza e Lorenzo Garofalo con Come un fiore d’acciaio si sono aggiudicati la Borsa di formazione Mattador e al termine del percorso formativo il miglior sviluppo del soggetto riceverà il premio di 1.500 euro.
Tutti i vincitori delle sezioni in concorso riceveranno un’opera d’arte, il Premio d’Artista Mattador. Per l’undicesima edizione l’opera intitolata “Quale segreto anima la danza silenziosa delle lucciole?” è realizzata da Sabrina Mezzaqui, artista riconosciuta nel panorama internazionale contemporaneo che ha utilizzato diversi linguaggi e approfondito la materializzazione dello scorrere del tempo, incentrando la sua poetica sul rapporto con la scrittura. «Ciò su cui intimamente mi interrogo – scrive Mezzaqui – spalanca alla realtà, e sarà l’intorno a risponderne. La morte avrà il sapore naturale della neve. La disarmante bellezza dei fiori. La generosità degli alberi da frutto».

 

   Comunicato stampa