Dal desiderio di condividere le rispettive esperienze legate al cammino nelle terre del FVG, Associazione Mattador e Comunità Collinare del Friuli hanno presentato una conferenza legata al tema comune dei cammini nell’ambito di “Interreg WalkArt – Riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio fra Carinzia e Friuli Venezia Giulia: l’arte del cammino”.
L’incontro, che ha esplorato, con più voci, le modalità di narrazione che il cammino permette, si è svolto a Trieste, venerdì 5 aprile 2019, nell’Aula Magna della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste (via Fabio Filzi 14).
L’Associazione Mattador di Trieste è ideatrice, con l’Associazione Visionaria di Siena, di Visioni in Movimento -un concorso rivolto a giovani film-maker europei dai 18 ai 30 anni che prevede un percorso formativo e produttivo per la realizzazione di prodotti audiovisivi in cammino attraverso la sua “Scuola di Cinema senza Sedie”. Comunità Collinare del Friuli, promuove il progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia Austria 2014-2020 WalkArt, l’arte del cammino con l’idea di riscoprire e valorizzare le antiche vie di pellegrinaggio tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia.
All’incontro sono stati proiettati gli audiovisivi prodotti dall’edizione di Visioni in Movimento in Friuli Venezia Giulia, tra Trieste ed Aquileia: Voci liquide di Ludovica Mantovan e Lungo il confine di Isabella Aquino. Alla conferenza, curata da Giuseppe Gori Savellini per Visionaria e Pietro Caenazzo per Mattador, sono intervenuti il presidente della Comunità Collinare del Friuli, Paolo De Simon ed esperti del tema dei cammini e del cinema sul territorio, Gianluca Novel, location manager FVG Film Commission e Nicolò Giraldi, giornalista, scrittore.